I vini del fuoco – I vini del Vulture

I grandi vini Lucani di Michele Laluce ospiti della Wine and Food Academy di Parma

Martedì 30 Gennaio. Nell’ambito della rassegna “Vignaioli e territori s’incontrano a tavola”, la Wine and Food Academy di Parma ha ospitato nei locali di Arte e Gusto, i grandi vini del Vulture del produttore Michele Laluce.

Il produttore ed enologo Maddalena Laluce ha spiegato i suoi vini e il suo territorio. Paolo Tegoni, gastronomo e docente al master di scienze enogastronomiche dell’Università di Parma, ha descritto gli abbinamenti. Lo Chef di Arte e Gusto Alfonso Francese ha sapientemente interpretato alcuni piatti della tradizione lucana. 

L’evento, oltre al numeroso pubblico di wine lovers, ha richiamato una nutrita rappresentanza della locale associazione lucana che e’ stata accompagnata dal presidente Avv. Teresa Summa.  Per la stampa di settore erano presenti il noto giornalista enogastronomico Rocco Lettieri Donato Troiano della rivista on line InformaCibo.

 I Vini: 

MORBINO – Basilicata IGT – Vino bianco da uve bianche malvasia e moscato provenienti da vigneti allevati su terreni di origine vulcanica alle pendici del Monte Vulture. LE DRUDE DOCG – Aglianico del Vulture DOCG – Vino rosso S’ADDATT – Aglianico del Vulture DOC.

Il  menù della serata:

Antipasto: Sauté di friarielli al pecorino di Filiano. Primo: Lagane con ceci e pezzente. Secondo: Cinghiale in umido d’aglianico. Dessert: Frutti di bosco con crema al mascarpone

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.