Cacio e Marsala

image_pdfScarica il fileimage_printStampa il file

La Wine and Food Academy di Parma continua il suo percorso di valorizzazione dei prodotti nazionali e locali e organizza in collaborazione con l’ONAF per mercoledì 27 Marzo alle ore 20 nei locali di Arte & Gusto siti in Via Emilia Est, 87 a Parma l’evento:

Cacio e Marsala

L’incontro è organizzato in collaborazione con la delegazione ONAF di Parma e ha il patrocinio del Consorzio del Parmigiano Reggiano.

La serata prevede una degustazione di formaggi di altissima qualità, dove a fare gli onori di casa saranno due stagionature di Parmigiano Reggiano DOP trentasei e quarantotto mesi.

Seguirà una selezione di due formaggi siciliani, tra cui una Vastedda della Valle del Belice DOP, un Piacentinu Ennese DOP (pecorino stag.6 mesi), e per finire un piemontese Blu di Pecora (erborinato a latte crudo di pecora). La serata si concluderà con un Timballo di bucatini e melanzane e un cheese cake preparato dalla Chef Alfonso Francese del rinomato ristorante Arte & Gusto.

Sarà un viaggio emozionale ed entusiasmante nel fantastico mondo dei formaggi tipici proposti, che per l’occasione sposeranno il Marsala, un vino avvolgente e unico al mondo, il quale grazie alla sua ricchezza di aromi amplificherà le caratteristiche organolettiche dei formaggi e darà un’esplosione di sapori di rara finezza regalando emozioni profonde.

Il Marsala è un vino intrigante e magico che da sempre ha accompagnato i grandi eventi della storia europea ed è legato indissolubilmente alla storia del Risorgimento italiano. Furono le navi inglesi che cariche di vino che impedirono ai Borboni di sparare sulle navi dei Mille. Garibaldi quando ritornò successivamente a Marsala chiese di quel vino dolce che aveva assaggiato e dal quale ne era rimasto affascinato. Da allora il Marsala Superiore è stato ribattezzato con il nome dell’eroe dei due mondi.

La serata permetterà ai nostri ospiti grazie al prezioso contributo dei maestri assaggiatori ONAF, di approfondire le tecniche di assaggio dei formaggi e alcuni aspetti sulla storia del Marsala e sul suo terroir.

Le sei tipologie i vini sono state forniti dalle Cantine Intorcia e Frazzitta Vini Sas con la consulenza degli enologi marsalesi Luciano Parrinello e Massimiliano Barbera.

Programma, menu e abbinamenti

Vastedda della Valle del Belice DOP

Abbinamento Vino:

Marsala Superiore Oro Dolce 2012 DOP – Cantina Intorcia

Piacentinu Ennese DOP (pecorino stag.6 mesi)

Abbinamento Vino:

Marsala Vergine Riserva 2004 DOP – Cantina Intorcia

Marsala Vergine Riserva 2004 – Frazzitta Vini SAS

Parmigiano Reggiano 36 mesi

Abbinamento Vino:

Marsala Vergine DOP – Cantine Intorcia

Blu di Pecora (erborinato a latte crudo di pecora – Soc. Agr. Cora CN)

Marsala Superiore Semisecco Ambra 1994 DOP – Cantine Intorcia

Marsala Superiore Secco 2003 DOP Frazzitta Vini SAS

PRIMO PIATTO:

Timballo di bucatini e melanzane

Marsala Vergine – Cantina Intorcia

DESSERT:

Cheese cake

Vino in abbinamento:

Marsala Superiore Rubino 2018 DOP – Cantina Intorcia

Costo serata : SOCI ONAF 25€, NON SOCI 35€ 

***

La Wine and Food Academy, l’Accademia del buon cibo e del vino italiano nasce a Parma nel 2016 presso il locale gourmand “Arte & Gusto”. Frequentata, sin dal primo momento, da numerosi food lover, giornalisti locali e di tutto il territorio nazionale, questa vera e propria “Officina di Sapori e Saperi”, organizza periodicamente incontri con esperti e professionisti del settore, degustazioni di prodotti d’eccellenza, cene tematiche, presentazioni di libri e incontri con i vignaioli.

L’ONAF è un’associazione, che non ha finalità di lucro, si propone lo scopo di valorizzare la funzione degli assaggiatori di formaggio, favorendone la conoscenza e diffondendone l’impiego. Essa intende promuovere i molteplici aspetti delle conoscenze attraverso un’opera volta a diffondere cultura culinaria, gastronomica, alimentare in tutti i suoi vari aspetti, principalmente nel campo delle produzioni casearie, promuovendo la formazione a tutti i livelli, realizzando studi, ricerche, iniziative. L’organizzazione ha sede presso il castello di Grinzane Cavour (Cuneo).

Arte & Gusto, nasce a Parma Città Creativa per la Gastronomia UNESCO, in un territorio connotato per la sua forte vocazione gastronomica, rappresenta un’assoluta novità nello scenario cittadino: il negozio sotto casa in cui il salumiere saprà dare il giusto consiglio per fare bella figura con gli amici, ma anche un angolo di ristoro in ogni momento della giornata. Arte & Gusto è un luogo nato per vivere le eccellenze enogastronomiche italiane di qualità.

Si Ringrazia: L’ONAF per la cura della serata, Arte & Gusto per l’ospitalità, Il Consorzio del Parmigiano Reggiano per il prestigioso patrocinio, gli enologi marsalesiLuciano Parrinello e Massimiliano Barbera, la Cantina Intorcia e Frazzitta Vini sas.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.