Si è conclusa la 12^ edizione. Lo scorso weekend a Cittadella più di 100.000 presenze da tutta Italia.
L’incremento delle presenze testimonia una crescente cultura e passione per il formaggio, ormai considerato un prodotto “cool”. Produttori da tutta la nazione hanno presentato una varietà di formaggi regionali, sia tradizionali che innovativi, attirando molti nuovi espositori e giovani entusiasti, pronti a portare avanti le tradizioni familiari. Durante i quattro giorni di festa, il formaggio è stato il protagonista indiscusso, con degustazioni, acquisti, confronti e discussioni animate, culminando nella mostra mercato, nelle Masterclass e nelle Semifinali degli Italian Cheese Awards.
Gli organizzatori dell’evento esprimono grande soddisfazione: “La manifestazione continua a crescere in numeri, in qualità ed in gradimento dei visitatori. L’interesse per l’arte casearia è in forte ascesa, ed il settore del formaggio vive un fermento positivo senza precedenti.”
La rassegna ha chiuso i battenti tra l’entusiasmo degli espositori e l’apprezzamento dei visitatori. Dal 5 all’8 aprile, Cittadella è diventata il cuore pulsante dell’eccellenza casearia italiana, ospitando anche il Salone dell’Alta Salumeria e una selezione di specialità gastronomiche e birre artigianali. Le Masterclass e le degustazioni guidate hanno riscosso grande successo presso la Torre di Malta. Inoltre, la Chiesa del Torresino ha accolto la Selezione per le Nomination degli Italian Cheese Awards 2024, dove il pubblico ha avuto l’opportunità di votare i propri formaggi del cuore. Il 7 aprile, sono stati annunciati i 34 formaggi finalisti che si contenderanno il prestigioso riconoscimento a novembre ad Ancona.
Quest’anno, la novità è stata rappresentata dall’area dedicata all’Abruzzo, con 8 produttori che hanno proposto formaggi, salumi, prodotti tipici e vini selezionati dall’Enoteca Regionale.
Il Palazzo Pretorio ha ospitato il seminario “Latte e formaggi nell’alimentazione moderna”, organizzato da ARAV, che ha messo in luce le proprietà benefiche del formaggio, sfatando miti e pregiudizi.
Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, partner principale, ha partecipato con nove soci produttori. “L’edizione 2024 di Formaggio in Villa – dice il Presidente del Consozio Fiorenzo Rigoni – ha celebrato la varietà del formaggio Asiago e la grande qualità di questo prodotto sano, naturale, unico. Dalle apprezzate masterclass dedicate a stagionature esclusive abbinate a vini di pregio, alle degustazioni proposte, per la prima volta a Cittadella, da una selezione di malghe produttrici di Asiago DOP Prodotto della Montagna, fino alla numerosa presenza di caseifici di pianura, ogni incontro è stato l’occasione per confermare l’importanza di questa produzione portabandiera del suo territorio d’origine.”
Le famiglie e i bambini hanno goduto di laboratori interattivi al Villaggio del formaggio e di incontri educativi sull’apicoltura, grazie all’Associazione Apicoltori di Marostica.
Lo staff di Guru Comunicazione ringrazia tutti per la partecipazione e per le dimostrazioni di gradimento ricevute dai visitatori e dagli espositori.
Un ringraziamento agli sponsor DESPAR Aspiag Service, Pool Pack e ARAV Associazione Allevatori del Veneto.
Infine, grazie all’Amministrazione Comunale di Cittadella, al Sindaco Luca Pierobon e all’Assessore Filippo De Rossi per l’ospitalità e la collaborazione.
Arrivederci a Formaggio in Villa 2025!
Segreteria Guru Comunicazione
I numeri di Formaggio in Villa 2024
100.000 le presenze di pubblico ed operatori del settore
14 laboratori e masterclass
170 espositori
209 aziende coinvolte
520.000 visite al sito della manifestazione
2.630.000 visualizzazioni dei post sui social
Si stimano
Più di un 1.000.000 di assaggi e degustazioni di formaggi, salumi e di altre specialità
Più di 60.000 kg. di formaggio venduti
Con il Patrocinio del Comune di Cittadella
In collaborazione con la CCIAA di Padova, Padova Looking & Head Beyond e Venice Promex
Main Partner Consorzio Tutela Formaggio Asiago
Sponsor Despar Aspiag Service srl, Pool Pack e ARAV Associazione Regionale Allevatori del Veneto.
Sponsor tecnici Acqua Recoaro
Media Partner Radio Company, Radio 80, Cheese Time e Storie di Formaggio
I prossimi appuntamenti di Guru Comunicazione:
- “Made in Malga” 12° edizione 6-8 e 13-15 settembre ‘24 Asiago VI
- “Caseifici OPEN DAY” 21/22 settembre ’24
- “Finale del Premio ITALIAN CHEESE AWARDS ‘24” 10 novembre 2024 Ancona