
Appuntamento dal 6 al 9 aprile Hall 9 A4-A5
Castelnuovo Berardenga (SI), marzo 2025 – Anche quest’anno Fèlsina sarà presente al Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati, in programma a Verona dal 6 al 9 aprile, per presentare le nuove annate dei suoi vini e raccontare il percorso di ricerca ed evoluzione che caratterizza l’azienda.
Tra le etichette in degustazione, il Berardenga Chianti Classico DOCG 2023, che per la prima volta dichiara in etichetta la sua certificazione biologica, e il Vin Santo del Chianti Classico DOC Occhio di Pernice Collezione Privata.
Il Berardenga Chianti Classico DOCG 2023 si presenta ufficialmente come biologico con questa annata: un passaggio significativo per Fèlsina, che da sempre porta avanti un approccio produttivo che promuove la biodiversità, riducendo l’impatto ambientale e valorizzando il territorio di Castelnuovo Berardenga. Un percorso portato avanti con costanza in vigna e in cantina, con l’obiettivo di esaltare e raccontare attraverso i suoi vini le peculiarità dei diversi terroir Fèlsina.
Il Vin Santo del Chianti Classico DOC Occhio di Pernice Collezione Privata conferma l’attenzione dell’azienda verso le espressioni del Sangiovese, in un’etichetta monovitigno che unisce tecnica e tradizione. Le uve vengono appassite sui graticci e il vino viene poi affinato per almeno dieci anni nei caratelli di rovere sigillati, esprimendo grande complessità nel profilo aromatico e gustativo e un equilibrio unico.
“Vinitaly è da sempre un’occasione per raccontare il nostro lavoro e il percorso che ci guida nella produzione dei nostri vini,” commenta Giovanni Poggiali, alla guida di Fèlsina. “Quest’anno portiamo in degustazione etichette che rappresentano al meglio la nostra filosofia: dall’ufficializzazione della certificazione biologica del Berardenga Chianti Classico DOCG 2023, che sancisce l’impegno di Fèlsina verso una viticoltura sostenibile, al Vin Santo Occhio di Pernice, ulteriore interprete della nostra approfondita ricerca sul Sangiovese”.
Fèlsina sarà presente a Vinitaly con il proprio stand all’Hall 9 A4-A5, dove accoglierà professionisti del settore ed eno-appassionati.
Fèlsina La cantina Fèlsina nasce nel 1966 a Castelnuovo Berardenga grazie a Domenico e al figlio Giuseppe Poggiali. A entrambi fu da subito chiara la grande vocazione enologica di questo territorio di confine, tra le colline del Chianti Classico e quelle dei Colli Senesi, dove il Sangiovese trova grandissime espressioni.Con l’ingresso in azienda di Giuseppe Mazzocolin e dell’enologo Franco Bernabei si delinea ancor meglio il profilo che l’azienda mantiene tutt’ora e che dagli anni ’90 è portato avanti con successo da Giovanni Poggiali, terza generazione di viticultori e oggi alla guida di Fèlsina: una costante ricerca di autenticità in vigna e in cantina, tra natura e tecnica, in 500 ettari di terreno, di cui 72 dedicati alle vigne a conduzione biologica. www.felsina.it