

Il 7 aprile a Verona la presentazione della guida “L’Emilia dei 5 Sensi”
Otto itinerari lungo le strade di Parma e Piacenza alla scoperta del territorio attraverso i 5 sensi: il sapore del cibo, il profumo del vino, il suono delle stagioni, l’abilità manuale degli artigiani, la meraviglia della natura e dell’arte. Il tutto per poter mettere alla prova i 5 sensi in un percorso di degustazione che abbina nobili salumi e tipici formaggi di montagna e del Po alle Malvasie di Piacenza e Parma. Tutto questo sarà proposto nella masterclass promossa dal Gal del Ducato e dal progetto Emilia Wine Experience in programma lunedì 7 aprile alle ore 16.30 nello spazio Masterclass del padiglione dell’Emilia-Romagna di Vinitaly.

L’appuntamento, condotto dalla giornalista de Il Gusto (Repubblica e La Stampa) Lara Loreti, vedrà la partecipazione di Giovanni Pattoneri (direttore del GAL del Ducato), Simone Fornasari (Presidente Destinazione Turistica Emilia), Marco Profumo (Presidente del Consorzio Tutela Vini Doc Colli Piacentini) e Tommaso Moroni Zucchi (Presidente del Consorzio Tutela Vini Colli di Parma). La Presidente della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, Elisabetta Virtuani, presenterà la guida L’Emilia dei 5 Sensi, un manuale vero e proprio per guidare gli appassionati alla scoperta del territorio attraverso itinerari percorribili anche in bici alla scoperta delle aziende e delle eccellenze del territorio. La guida è scaricabile in formato digitale su https://emiliawineexperience.it/5-sensi-emilia/

Il Maestro assaggiatore ONAS e ONAF Alberto Spisni percorrerà invece il viaggio dei sensi abbinando nobili salumi e tipici formaggi di montagna e del Po: Cacio del Po 8 mesi, Parmigiano Reggiano di Montagna 46 mesi, Culatello 18 mesi in abbinamento a diverse tipologie di Malvasia, frizzante, ferma e spumante dei Colli Piacentini e dei Colli di Parma.
Emilia Wine Experience è un progetto di costruzione di un brand territoriale distintivo che parte dalle eccellenze enologiche di Emilia per la creazione di un forte connubio territorio-cibo-vino-turismo come leva competitiva per la valorizzazione dei territori lungo le 5 Strade Vini e Sapori di Emilia delle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia (emiliawineexperience.it).